LA TERAPIA MEZIERES

Dott Michel MALLARD, medico chirurgo,specializzato in osteopatia e formato al Metodo Mézières.

La terapia di Françoise Mézières è una tecnica di ginnastica posturale globale, strumento indispensabile per prevenire disfunzioni e dolori ed imparare ad assumere una postura corretta.

Nel 1949, Françoise Mézières ha pubblicato “Révolution dans la gymnastique orthopédique” (Rivoluzione nella ginnastica ortopedica) dove descrive la sua “osservazione fondamentale” che dimostra l’esistenza di catena dei muscoli posteriori :
Una mattina della primavera del 1947, lavorando come Fisioterapista, Françoise Mézières vide entrare nel suo studio una paziente che presentava un’importante cifosi, ed una periartrite scapolo-omerale bilaterale. La paziente indossava un corsetto di cuoio e ferro che, come unico risultato, aveva procurato delle ulcerazioni. In un primo momento Françoise Mézières propose esercizi di “raddrizzamento” e di rinforzo della muscolature dorsale in posizione seduta, ma la rigidità della paziente rese impossibile mantenere tale posizione. Decise allora di sdraiarla a terra in posizione supina. Françoise Mézières si è reso conto che annullando la cifosi della sua paziente esercitando una pressione sulle spalle, compariva immediatamente un’enorme lordosi lombare. Per evitare di aggiungere un ulteriore problema a quelli già esistenti, Françoise Mézières cercò di impedire questa lordosi attraverso la retroversione del bacino, ottenuta con la flessione delle ginocchia sul ventre.
Con grande sorpresa, comparivo un’iperlordosi cervicale, tanto che non le fu possibile riportare il mento vicino al collo. La sua genialità è di aver pensato che occorreva di ammorbidire tutti i muscoli posteriori di questa paziente e non solo la parte cifotica dorsale. Visto il successo terapeutico ottenuto, l’ha applicato ad altri pazienti dove i risultati hanno confermato la sua scoperta.
Da lì, ha presentato i sui “principi fondamentali” :
I muscoli posteriori costituiscono una catena ipertonica che bisogna rilassare nel loro insieme
Il diaframma deve essere liberato e non bloccato in inspirazione
La correzione della lordosi lombare determina una rotazione interna degli arti superiori ed inferiori che bisogna impedire
La restituzione di una buona morfologia permette il recupero della funzione

Quindi, il Metodo Méziéres ( stretching attivo globale) può essere descritto come sedute di posture di stiramento muscolare attivo per allungare nel loro insieme i muscoli antigravitari (o muscoli statici posteriori), i muscoli rotatori interni ed i muscoli inspiratori con lo scopo di restituire la buona morfologia e quindi la funzione.

MEDICINA ENERGETICARIMEDI NATURALIMEDICINA MANUALERIFLESSOLOGIAOZONOTERAPIATERAPIA DELLA PSICHEINIEZIONI E INSUFFLAZIONI

Richiedi appuntamento

Richiedi Appuntamento

Dott. Michel Mallard
Medico chirurgo
phone: +393405023405
e-mail: m.mallard@virgilio.it
PEC:  michel.mallard@fm.omceo.it

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità.
Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere assolutamente interpretato come parere sostitutivo di terapie mediche.
L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito.
Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Copyright © 2018 medicinanaturaleolistica. All rights reserved.

error: Il contenuto della pagina è protetto!