RIFLESSOLOGIA DELLA MANO

Dott. Michel MALLARD medico chirurgo specializzato in Agopuntura

COS’E LA RIFLESSOLOGIA DELLA MANO ?

Tutto come per i piedi, i denti, il padiglione auricolare, l’iride, esiste una proiezione degli organi sul palmo della mano. Questa somatotopia può aiutare un percorso diagnostico rivelando gli organi da investigare, ma è anche utilizzata per un scopo terapeutico attraverso il massaggio delle zone riflesse.
La spiegazione del meccanismo è quella dei microsistemi.

ORIGINE DELLA RIFLESSOLOGIA DELLA MANO

La sua origine, come quella del massaggio in genere risale alla notte dei tempi.
I “Veda” delle medicina ayurvedica rivelano che 4000 anni fa, i medici osservavano accuratamente la mani dei pazienti prima di formulare una diagnosi.
Nella Mastaba di Ankhmahor o Sesi “tomba dei medici” di Saqqara, figura al muro una scena di massaggio riflessogeno plantare e palmare, del 2330 a.C.
Nel medioevo, lo scultore fiorentino Benvenuto Cellini eserciva forte pressioni sulle dita delle mani e dei piedi per dare sollievo a dolori diffusi nel corpo.
Nel 1852, i medici Adamus e Atatis hanno descritto un metodo di cura con il massaggio palmare e podalico. Ma è stato il Dr William H. Fitzgerald, otorinolaringoiatra statunitense, a pubblicare per primo, nel 1917, un libro sulla riflessologia intitolato “Terapia zonale, come alleviare il dolore a casa propria”.
Addirittura, egli racconta di aver effettuato piccoli interventi ORL con l’azione anti-dolorifica del massaggio della mano senza aver avuto ricorso all’anestesia.
Le sue ricerche l’hanno portato a disegnare la mappa di ripresentazione degli organi sulla mani e sui piedi. Il suo successo si e trasmesso nel mondo dell’ostetrica, dove i ginecologi hanno creato un tipo di pinza da applicare alle mani della partoriente per allevare e facilitare il parto. Poi dopo la nascita si stimolava il dorso della mano con un pettine per aiutare l’espulsione della placenta.
Nel 1908, il Prof. Giuseppe Calligaris, neuropatologo dell’Università di Roma ha presentato all’Accademia Medica di Roma le sue scoperte del “sistema dei riflessi psico-cerebro-viscero-cutanei” nella relazione intitolata “La metamerica sensitiva spinale”. Giuseppe Calligaris ha riassunto le sue ricerche in 4 “leggi psicosomatiche” :
“la stimolazione di un punto specifico della pelle provoca sempre gli stessi riflessi nervosi primari, distanti dal punto di stimolazione”
“la stimolazione di un punto specifico della pelle provoca nello stesso tempo un riflesso nervoso secondario in un punto localizzato di un viscere, di un segmento nervoso e di un elemento psichico”
“la stimolazione di un punto specifico della pelle provoca sempre identiche reazioni a catena”
“la stimolazione può derivare da qualunque elemento della catena dei riflessi : psiche, segmento del sistema nervoso, viscere o cute, dove per cute non si intende solamente il tatto ma anche la vista, l’udito, il gusto e l’olfatto”
Sarano seguiti negli Stati Uniti da Eunice D. Ingham, e nel 1973 è stato fondato l’Istituto Internazionale di Riflessologia.

MEDICINA ENERGETICARIMEDI NATURALIMEDICINA MANUALERIFLESSOLOGIAOZONOTERAPIATERAPIA DELLA PSICHEINIEZIONI E INSUFFLAZIONI
PRENOTA UNA VISITA

Dott. Michel Mallard
Medico chirurgo
phone: +393405023405
e-mail: m.mallard@virgilio.it
PEC:  michel.mallard@fm.omceo.it

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità.
Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere assolutamente interpretato come parere sostitutivo di terapie mediche.
L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito.
Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Copyright © 2018 medicinanaturaleolistica. All rights reserved.

error: Il contenuto della pagina è protetto!