dott-michel-mallard-fermo-micoterapia-e-covid19

RUOLO POTENZIALE DELLA MICOTERAPIA DURANTE LA PANDEMIA COVID-19

6 Aprile 2020 Blog, News

Per motivo deontologico, questo articolo non contiene ricette terapeutiche ma nomi di principi terapeutici che il vostro medico potrà prescrivere, se lo riterrà opportuno, sia a scopo preventivo che terapeutico.

In questo periodo di pandemia COVID-19, sento il dovere etico di comunicare un case-report non pubblicato di covid-19 non complicato di polmonite (febbre alta, tosse secca permanente, dolori diffusi, astenia fisica e mentale, anoressia con dimagrimento, perdita di gusto e dell’olfatto, tampone orofaringeo positivo per covid-19) da un soggetto maschio di 64 anni, di razza caucasica, senza patologia cronica, ne terapia in atto.
Dopo il terzo giorno di febbre alta, è stata iniziata una terapia di micoterapia antivirale.
Dal giorno dopo, la febbre era diminuita di un grado Celsius di temperatura e tutti i sintomi sono progressivamente spariti nell’arco di cinque giorni, con esito negativo del doppio tampone di controllo, effettuato quatto settimane dopo l’inizio dei sintomi.
Il paziente ha percepito un cambiamento positivo qualche ora dopo la prima dose orale della terapia.

Su un caso unico, senza studio scientifico, non si può concludere se è stato il farmaco o meno che ha provocato o aiutato la guarigione.

Però nel contesto dove diversi ospedali stanno usando con successo alcuni antivirali di sintesi anti-HIV ed altri per curare i pazienti infettati da Covid-19, mi sembrava opportuno di fare una mini-review sull’attività antivirale dei componenti di questo farmaco naturale.
Durante questi ultimi anni i mondo della ricerca farmaceutica si concentra sulle proprietà antivirali dei funghi de dei loro componenti, in particolare contro l’HIV (Singh S.B.)

Gli ingredienti di questo composto sono per capsula :

  • Cordyceps sinensis micelio o Ophiocordyceps sinensis Dhong Chong Xia Cao (usato nella Medicina Tradizionale Cinese da 620 a.C.) 320 mg
  • Epigallocatechin gallato (EGCG) estratta da The verde 64 mg
  • Betaglucani estratti da diversi funghi medicinali :

Agaricus blazei Murril (ABM) 51 mg

Cordiceps sinensis 51 mg

Ganoderma lucidum Reishi 51 mg

Grifola frondosa Maitake 51 mg

Lentinus edodes Shiitake 51 mg

In prevenzione durante la pandemia virale, la posologia consigliata è di 1 cps mattina e sera; in terapia antivirale acuta: 3 cps ogni 8 ore.
L’assorbimento e quindi l’efficacia dei funghi medicinali sono aumentati dalla contemporanea assunzione di vitamina C (100 – 500 mg), che favorisce l’assorbimento enterico dei polisaccaridi.

Mi fermo qui sulla descrizione delle proprietà immunomodulatrice e antivirali contro i virus con involucro di questi composti sopra enunziati.

Sulla preparazione intera sopraindicata esiste un studio realizzato nel 2011, da Adotey G. et al., su 8 pazienti HIV, trattati esclusivamente con questi funghi, che ha dimostrato un aumento molto significativo dei linfociti CD4+.

Epigallocatechin Gallate, il componente principale del polifenolo del tè verde, si lega a CD4 e interferisce con il legame gp120 dell’involucro dell’HIV-1. (Kawai K. et al., Nance C.L. et al., Yamaguchi K. et al.).

 

Cordyceps sinensis micelio

Muller W.E. et al. hanno dimostrato che la cordicepina inibisce la replicazione virale HIV via inibizione dell’enzima revers transcriptase.

La cordymin, una protease estratta da Cordyceps inibisce la HIV-1 reverse transcriptase nei studi fatti da Wong J.H. et al.

Li F. et al hanno dimostrato dal topolino che Cordyceps sinensis micelio evita le lesione miocardiche provocate dal virus Coxsackie B3 attraverso l’induzione dell’interferone gamma e dei linfociti T regolatori.

Cordyceps ha una significativa azione inibitoria sul Virus Respiratoria Sinciziale.

Lee H.H. et al. hanno dimostrato che il Cordyceps sinensis micelio ha un effetto anti H1N1 virus dell’influenza pendemica del 2009 sui topi (peso corporeo stabile e ridotta mortalità) mediato dall’aumentata espressione di IL-12 e dal maggior numero di cellule NK.

L’estratto APS del Cordyceps militaris somministrati per via nasale dei topi ha ridotto i titoli dei virus nel liquido di lavaggio broncoalveolare dei topi infettati dal virus dell’influenza A (Ohta Y. et al.)

La cordicepina ( 3-deoxyadenosine), molecola analoga ai nucleosidi del Cordyceps sinensis micelio inibisce l’infezione da Epstein Barr Virus attraverso la soppressione della sua replicazione (Ryu E.R. Et al.). La struttura di questi nucleodi naturali è molto simile a quella di alcuni farmaci antivirali.

La terapia con Cordyceps sinensis micelio è efficace nella cura dell’asma attraverso gli effetti broncodilatatori e l’abbassamento di IgE e IL4. (Wang N.W. et al).

La terapia con Cordyceps sinensis micelio presenta alcune contro-indicazioni :

  • Carenza di informazioni sulla sicurezza in caso di gravidanza, allattamento e sotto l’età di 6 anni,
  • Per sicurezza, visto la presenza di derivati del coumarin in numeri funghi medicinali (Krohn K. et al.): Associazione con anti-coagulanti o anti-aggreganti perchè cordiceps potrebbe rallentare la coagulazione del sangue,
  • Chirurgia : smettere di prendere cordiceps due settimane prima dell’intervento per evitare un rischio di sanguinamento
  • Associazione con farmaci immunosoppressori perchè Cordiceps stimola l’immunità,
  • Allergia ad uno dei suoi componenti

Non sono effetti di sovradosaggio di Cordyceps sinensis tranne nausea e diarrea che scompaiano con il proseguimento del trattamento.

Un’attenzione deve essere portata ai pazienti diabetici per adattare la loro cura perché il Cordyceps sinensis micelio ricco di polisaccaridi (beta glucani e glicoproteine) riduce l’assorbimento enterico degli zuccheri e migliora la sensibilità periferica all’insulina (Kiho T. et al.).

I beta glucani estratti da diversi funghi medicinali hanno delle proprietà antivirali ben documentati (Sobieralski K. et al.) principalmente attraverso l’attivazione degli interferoni dalla componente polisaccaridica dei beta glucani.

Gli interferoni inducono une resistenza all’attacco virale, aumentano l’attività dei macrofagi (Koh J.H. et al.) e dei lincociti T e sono in grado di inibire la replicazione virale.

Agaricus blazei Murril

Anche conosciuto come Agaricus brasiliensis o Ji Song Rong o Himematsutake o Agaricus subrufescens.

I funghi della classe Agaricomycetes hanno un’attività antivirale contro Herpes, Nilo occidentale, Influenza, HIV e Epatite virali (Teplyakova T.V. E., Kosogova T.A.).

Cardoso F.T.G.S. et al. hanno dimostrato un effetto anti herpetico HSV-1 e HSV-2 del derivato sulfatato di Agaricus brasiliensis che si lega al virus e cosi impedescice la sua adesione alle cellule. Questo principio è particolarmente studiato da un’equipe franco italiana a Torino sull’uso di nano particelle non tossiche (MUS:OT-NPS) con risultati positivi contro i virus HSV-2 e LS-VSV-G (Cagno V. et al.).

Yuminamochi E. et al. hanno evidenziato sui topi che Agaricus blazei Murrill hanno aumentato l’attivazione delle cellule Natural Killer attraverso la produzione di Interferone gamma mediata da IL-

Minari M.C. et al. hanno studiato il potenziale antivirale del polisaccaride-peptide (PLS) e del β-glucano estratti da Agaricus brasiliensis nella replicazione dell’herpesvirus bovino 1 (BoHV-1) nelle colture cellulari Hep-2. Il PLS e il β-glucano hanno inibito la replicazione del BoHV-1 interferendo con i primi eventi di penetrazione virale.

Hsu C.H. et al. hanno normalizzato i transaminasi di quattro pazienti affetti di epatite C dopo un anno di cura con Agaricus blazei Murrill.

L’estratto di Agaricus blazei Murrill è stato co-somministrato con il vaccino contro il virus dell’afta epizootica per aumentare le risposte immunitarie. (Chen L., Shao H.)

Sorimachi K. et al. hanno evidenziato in vitro che Agaricus blazei Murrill inibisce la sviluppo del virus dell’encefalia equina.

Ganoderma lucidum (Reishi)

Il ganoderma lucidum, un fungo usato nella medicina tradizionale cinese, produce polisaccaridi e triterpenoidi ossigenati con un ampio spettro di attività biologiche e funzioni farmacologiche (Shiao M.S.).

I Composti isolati di Ganoderma (ganoderone A, lucialeide B, ergosta-7,22-dien-3βolo hanno dimostrato di possedere una potente attività inibitoria contro il virus dell’herpes simplex (Niedermeyer T.H.J. et al.), confermato clinicamente da Hijikata Y. Et al.

Hijikata Y, Yamada S. hanno ridotto drasticamente il dolore e ottenuto la guarigione della lesioni di Herpes Zoster con Gadoderma lucidum su 2 pazienti. (case-report).

Due estratti del Gadoderma : il ganoderiol F e il ganodermanontriol sono risultati attivi come agenti anti HIV-1.(El-Mekkawy S. et al.). Lo stesso anno Min B.S. et al. hanno dimostrato l’azione inibitrice della spore di Gadoderma lucidum sulla protease dell’HIV-1.

Dal Gadoderma lucidum, sono stati isolate due sostanze idro solubili : Glhw e Gllw, e 8 sostanze metanolosolubili (GLLe1-8), che hanno dimostrate avere attività antivirale contro herpes simplex 1 e 2, influenza A, e vesicular stomatis virus (Eo S.-K. et al.).

Iwatsuki K. et al. et al. hanno dimostrato che 3 sostanze estratte dal Gadoderma lucidum : l’acido lucidenico P e i metil lucidenati P e Q inibiscono del 96-100% l’induzione di EBV-EA.

Kim Y-S. et al.hanno studiato le diverse sostanze anti-herpetiche isolate dal Gadoderma lucidum e suggeriscono che il polisaccarido Glhw-02 possiede la possibilità di essere nuovo agente anti-herpetico. Questo lavoro è stato confermato da Liu J. et al. nel 2004.

Li Y.-Q., Wang S.-F. Hanno dimostrato l’inibizione della replicazione del virus dell’epatite B con l’acido ganoderic, proveniente dal Ganoderma lucidum.

Grifolia frondosa (Maitake)

Il β-glucano estratto da Grifola frondosa ha avuto un effetto positivo su 35 pazienti affetti da infezione HIV. L’85% ha segnalato un maggiore senso di benessere, 20 pazienti hanno avuto un aumento di CD4+ e 10 pazienti hanno mostrato un abbassamento della carica virale (Nanba H. et al.).

Lo studio randomizzato su 32 pazienti affetti di Epatite Cronica B (contro gruppo controllo VHB non trattato). La guarigione è stata del 72% nel gruppo trattato con Grifola frondosa contro 57% nel gruppo non trattato. La seroconversione da Hbe Ag positiva a negativa è stata del 44% nel gruppo trattato contro 13% nel gruppo controllo (Wu S. et al.).

Gu C.-K. et al. hanno scoperto che la proteina GFAHP estratta di corpi fruttiferi di Grifola frondosa hanno inibito la replicazione del virus dell’Herpes Simplex di tipo 1.

Gu C.-K. et al. hanno dimostrato che Grifolia frondosa aumenta di 9 volte l’attività dell’interferone contro l’epatite cronica da HBV.

Lentinula edodes (Shiitake o Lentinus edodes)

Rincȃo V.P. et al. hanno dimostrato che gli estratti AqE, EtOHE e LeP (proteine beta glucano) del Lentinula edodes interferiscono con le le fasi iniziali della replicazione virale dell’herpes bovino tipo 1 e del poliovirus tipo 1.

La lentina, estratto polisaccaridico di shiitake blocca la replicazione virale HIV tramite la produzione di interferone che blocca la hiv1-1 reverse transcriptase (Ngai P.H.K. Suzuki H. et al., Tochikura T.S. et al., Yoshida O. et al.).

L’associazione di uno spray nasale contenente Lentinus edodedes nel mese della vaccinazione anti influenzale aumenta il tasso di IgG anti H1N1. (Zhu H. et al.)

Lentinula edodes mycelia extract (MSCE) e la lignina a basso peso molecolare (componente epatoprottetivo del Shiitake) hanno inibito l’ingresso intracellulare del virus HCV e il MSCE ha inibito la replicazione del sottogenoma dell’HCV (Matsuhisa K. et al.).

Un estratto di Lentinus edodes mycelia blocca la replicazione dell’herpes simplex virus 1 (Sarkar S . et al.).

L’estratto standardizzato AHCC di Lentinula edodes mycelia ha presentato primi risultati incoraggianti nella terapia delle infezioni da HPV (papillomavirus). Lo studio di fase 2 radomizzato, in doppio cieco è in corso (Smith J.A. et al.)

 

CONCLUSIONE

Questi numerosi studi evidenziano che le proprietà antivirale si ritrovano per tanti funghi, e che non hanno una specificità per un virus in particolare. Quindi è molto incoraggiante e porterebbe a pensare che possano essere utili contro il Covid-19.

Il Covid-19 ha una particolarità che concentra le ricerche attuali (Sigrist C. J. et al.) : le sue spine esterne sono fatte di integrina, proteina che li permette di aderire e poi di entrare nella cellula. Questa particolarità forte che ha il Covid-19 diventa un punto debole se arriviamo a inibirlo prima che si attacchi.
I beta glucani (polimeri di carboidrati) estratti dalla parete dei funghi medicinali potrebbero essere i candidati ideali perché hanno questa affinità per le integrine.
In fatto, il loro classico modo di funzionamento è di legarsi alle integrine dei leucociti neutrofili per attivare il sistema immunitario.
Nel caso del Covid-19, avrebbero in più la capacità di legarsi al virus e così di impedirlo di aderire alle cellule umane.
Questo fatto spiegherebbe la percezione del paziente del case-report sopra descritto, di aver sentito quasi immediatamente l’effetto della terapia, dovuto ad un abbattimento brusco dell’attacco virale, se questa ipotesi si avvera esatta.

L’uso dei funghi medicinali è libero perché sono registrati come integratori alimentari, che nel caso, tanti di loro sono veramente alimentari in alcune regioni del mondo.

Però, nell’interesse della Salute Pubblica e per la tutela dei medici e dei loro pazienti;
sarebbe molto utile la realizzazione d’uno studio randomizzato che attesti o meno la validità di alcuni funghi medicinali nella lotta, sia preventiva che curativa contro la patologia da coronavirus ed in particolare contro il covid-19.

Dott. Michel MALLARD, il 06/04/2020

 

BIBLIOGRAFIA

Adotey G. et al. Effect of immunomodulating and antiviral agent of medicinal mushrooms on CD4+ T-lymphocyte counts of HIV-infected patients. Int. J. Med. Mushrooms. 201.1;13(2):109-113.

Agraval D.C., Dhanasekaran M. Medicinal Mushrooms. Recent progress in research and development. Springer Ed., 2019

Amoros M. et al. Antiviral activity of Homobasidiomycetes : evaluation of 121 basidiomycetes extracts on four viruses. Int. J. Pharmacognosy. 1997;35(4):255-260.

Ardigò W. Micoterapia per tutti. Guida alla scelta dei funghi medicinali. Youcanprint ed. 2017.

Cagno V. et al. Broad-spectrum non-toxic antiviral nanoparticles with a virucidal mechanism. Nature Materials. 2018;17(2):195-203

Cardoso F.T.G.S. et al. Antiherpetic mechanism of a sulfated derivative of Agaricus brasiliensis fruiting bodies polysaccharide. Antiviral Res. 2011;92:108-114.

Chen L., Shao H. Extract from Agaricus blazei Murill can enhance immune responses elicited by DNA vaccine against foot-and-mouth disease. Immunol. Immunopathol. Vet. 2006 Jan.;109(1-2):177-182.

El-Mekkawy S. et al. Sostanze anti-HIV-1 e anti-HIV-!-proteasi del Ganoderma lucidum. Fitochimica. 1998;49:1651-1657.

Eo S.-K. et al. Antiviral activities of various water and mathanol soluble substances isolated from Ganoderma lucidum. J. Ethnopharmacol. 1999;68:129-136.

Firenzuoli F. et al. The medicinal mushroom Agaricus blazei murrill : review of literature and pharmacotoxicological problems. Evid. Based Complement Alternat. Med. 2008 Mar;5(1):3-15.

Grinde B. et al. Effects on gene expression and viral load of a medicinal extract from Agaricus Blazei in patients with chronic hepatitis C infection. Int. Immunopharmacol. 2006 Aug;6(8):1311-1314.

Gu C.-Q. Inhibition of hepatitis B virus by D-fraction from Grifola frondosa : synergistic effect of combination with interferon-alpha in HepG2. Antivir. Research 2006 November;72(2):162-165.

Gu C.-Q. Isolation, identification and function of a novel anti-HSV-1 protein from Grifola frondosa. Antiviral Res. 2007;75:250-257.

Hijikata Y., Yamada S. Effect of Ganoderma Lucidum on Postherpetic neuralgia. Case reports Am. J. Chin. Med. 1998;26(3-4):375-381.

Hijikata Y. et al. Herbal mixtures containing the mushroom Ganoder lucidum improve recovery time in patients with Herpes genitalis e labialis. J. altern. Complement Med. 2007;13(9):985-987.

Hsu C.H. et al. The mushroom Agaricus blazei Murill extract normalizes liver function in patients with chronic hepatitis B. J. Alt. Complement. Med. 2008;14(3):299-301.

Iwatsuki K. et al. Lucidenic acids and Q-methyl lucidenate P and other triterpenoids from the fungus Ganoderma lucidum and their inhibitory effects on Epstein-Barr Virus activation. J. Nat. Prod. 2003;66:1582-1585.

Kawai K. et al. Epigallocatechin Gallate, the main component of tea polyphenol, binds to CD4 and interferes with gp120 binding. J. Allergy Clin. Immunol. 2003 Nov.;112(5):951-957.

Kim Y-S. et al. Antiherpetic activities of acidic protein bound polysaccharide isolated from Ganoderm lucidum alone and in combinations with interferons. J. Ethnopharmacol. 2000;72:451-458.

Kito T. et al. Hypoglycemic activity and chemical properties of a polysaccharide from the cultural mycelium of Cordyceps sinensis. Biol. Pharm. Bull. 1993;16:1291-1293.

Koh J.H. et al. Activation of macrophages and the intestinal immune system by an orally administered decoction from cultured mycella of Cordyceps sinensis. Biosc. Biotechnol. Biochem. 20021;66:407-411.

Krohn K. et al. Dihydrocoumarins from funghi :isolation, structure elucidation, circular dchroism and biological activity. Phytochemistry. 1997;45:313-320.

Lee H.H. et al. Anti-influenza effect of Cordyceps militaris through immunomodulation in a DBA/2 mouse model

J. Microbiol.2014;52(8):696-701.

Li F et al. [Effects of Cordiceps sinensis alcohol extractive on serum interferon-gamma level and splenic T lymphocyte subset in mice with viral myocarditis.] testo in Cinese (Chinese Journal of Cellular and Molecular Immunology) Xi bao yu fen zi Mian yi xue za zhi 2006 May;22(3):321-323.

Li Y.-Q., Wang S.-F. Anti-hepatitis B activities of ganoderic acid from Ganoderma lucidum. Biotechnol. Letters 2006;28:837-841.

Linnakoski R. et al. Antiviral agents from funghi :diversity, mechanisms and potential applications. Front. Microbiol. 2018;9:2325.

Liu J. et al. Possible mode of action of antiherpetic activities of a proteoglycan isolated from the mycelia of Gadoderma lucidum in vitro. J. Ethnopharmacol. 2004;95:265-272.

Liu Y. et al. The chemical constituents and pharmacological actions of cordyceps sinensis. Evid. Based Complement. Alternat. Med. 2015, article ID 575063.

Matsuhisa K. et al. Anti-HCV effect of Lentinula edodes mycelia solid culture extracts and low-molecular-weight lignin. Bioch. Biophy. Res. Com. 2015 June;462(1):52-57.

Min B.S. et al. Triterpenes from the spores of Gadoderma lucidum and their inhibitory activity against HIV-1 Protease. Chem. Pharm. Bull. (Tokyo) 1998 Oct 46(10),1607-1612.

Minari M.C. et al. Antiviral properties of polysaccharides from Agaricus brasiliensis in the replication of bovine herpes virus1. Acta Virol. 2011;55(3):255-259.

Müller W.E. et al. Cordycepin analogues of 2′,5′-oligoadenylate inhibit human immunodeficiency virus infection via inhibition of reverse transcriptase. Biochemistry. 1991 Feb;30(8):2027-2033.

Nanba H. et al. Effects of maitake (grifola frondosa) glucan in HIV-infected patients. Mycoscience. 2000;41:293-295.

Nance C.L. et al. Preclinical development of the Green Tea Catechin, Epigallocatechin Gallate, as an HIV-1 therapy. J. Allergy Clin. Immunol. 2009 Feb.;123(2):459-465.

Ngai P.H.K., Ng T.B. Lentin, a novel and potent antifungal protein from shiitake mushroom with inhibitory effects on activity of human immunodeficiency virus-1 reverse transcriptase and proliferatione of leukemia cells. Life Sci. 2003;73(26):3363-3374.

Niedermeyer T.H.J. et al. Antiviral constituents of Ganoderma p feifferi. J. Nat. Prod. 2005 Nov;68(12):1728-1731.

Ohta Y. et al. In vivo anti-influenza virus activity of an immunomodulatory acidic polysaccharide isolated from Cordyceps Militaris grown on germinated soybeans. J. Agric. Food Chem. 2007 Dec;55(25):10194-10199.

Rincȃo V.P. et al. Polysaccharide and extracts from Lentinula edodes : structural features and antiviral activity. Virol.J. 2012;9:37.

Ryu E. et al. Cordycepin Is a Novel Chemical Suppressor of Epstein-Barr Virus Replication. Oncosci. 2014;1(12):866-881.

Sarkar S. et al. Antiviral effect of the extract of culture medium of Lentinus Edodes Mycelia on the replication of Hrerpes Simplex Virus type 1. Antiviral Res. 1993 April;20(4):293-303.

Shiao M.S. Natural products of the medicinal fungus ganoderma lucidum : occurence, biological activities, and pharmacological functions. Chem. Res. 2003;3:172-180.

Sigrist C.J. A potential role for integrins in host cell entry by SARS-CoV-2. Antiviral Res. 2020 Mar;177:104759.

Singh S.B. et al. Isolation, structure, and HIV-1 integrase inhibitory activity of structurally diverse fungal metabolites, J. Ind. Microbiol. Biotechnol. 2003:30:721-731.

Smith J.A. et al. From Bench to Bedside :evaluation of AHCC supplementation to modulate the host immunity to clear High-Risk Human Papillomavirus infections. Front. Oncol. 2019;9:173.

Sobieralski K. et al. Fungi-derived beta glucans as a component of functional food. Acta Sci. Pol., Hortorum Cultus 2012;11(4):111-128.

Sorimachi K. et al. Inhibition by Agaricus blazei Murill fractions of cytopathic effect induced by Western Equine Encephalitis virus on VERO cells in vitro. Biosci. Biotechnol. Biochem.2001;65(7):1645-1647.

Suzuki H. et al. Inhibition of the infectivity and cytopathic effect of human immunodeficiency virus by water-soluble lignin in an extract of the culture medium of Lentinus edodes mycelia. Biochem. Biophys. Res. Commun. 1989;160:367-373.

Teplyakova T.V. E., Kosogova T.A. Antiviral effect of Agaricomycetes Mushrooms (Review). Int. J. Med. Mushrooms. 2016 Jan;18(5):375-386.

Tochikura T.S. et al. Inhibition (in vitro) of replication and of the cytopathic effect of human immunodeficiency virus by an extract of the cuture medium of Lentinus edodes mycelia. Med. Microbiol. Immunol. 1988;177:235-244.

Wang N.W. et al. Herbal medicine Cordyceps sinensis improves health-related quality of life in moderates-to-severe asthma. Evid. Based. Complement. Alternat. Med. 2016 article ID 6134593.

Wong J.H. et al. Cordymin, an antifungal peptide from the medical fungus Cordyceps militaris. Phytomed. 2011;18(5):387-392.

Wong J.H. et al. Antifungal proteins with antiproliferative activity on cancer cells and HIV-1 enzyme inhibitory activity from medicinal plants and medicinal fungi. Curr. Protein Pept. Sci. 2019;20(3):265-276.

Wu S. et al. Therapeutic effect of Grifola polysaccarides in chronic hepatitis B. in Int. Symp. Production. Prod. Of lentinus mushrooms Qingyuan, China, 1994

Yamaguchi K. et al. Inhibitory effects of epigallocatechin gallate on the life cycle of human immunodeficiency virus type 1 (HIV-1) Antiviral Res. 2002 Jan;53(1):19-34.

Yoshida O. et al. Sulfation of the immunodulating polysaccharide lentinan : a novel strategy for antivirals to human immunodeficiency virus (HIV). Biochem. Pharmacol. 1988 August;37(15):2887-2891.

Yuminamochi E. et al. Interleukin-12 and interferon gamma metiated natural killer cell activation by Agaricus blazei Murill. Immunol. 2007 Jun;121(2):197-206.

Zhu H. et al. Mixed polysaccharides derived from Shiitake mushroom. Poriacocos, ginger and tangerine peel enhaced protective immune responses in mice induced by inactived influenza vaccine. Biomed. Pharmacother. 2020;126:110049.

CERCA

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Michel Mallard - MioDottore.it

Dott. Michel Mallard
Medico chirurgo
phone: +393405023405
e-mail: m.mallard@virgilio.it
PEC:  michel.mallard@fm.omceo.it

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità.
Nulla di ciò che è scritto in questo sito deve essere assolutamente interpretato come parere sostitutivo di terapie mediche.
L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito.
Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Copyright © 2018 medicinanaturaleolistica. All rights reserved.

error: Il contenuto della pagina è protetto!